Corporate Social Responsability EH SALON 2019
Da diversi anni Eden Hairdressing Salon sposa gli obiettivi sottoscritti dai paesi ONU nell’Agenda 2030”, ovvero un programma comune di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.
Gli obiettivi SDG (Sustenible Development Goals), nascono per definire le priorità a livello globale, invitando all’azione e alla collaborazione tutti i governi e tutti gli attori locali.
Quest’invito all’azione responsabile è stato raccolto anche da EH SALON, che si trova abbondantemente al di sotto dei limiti per cui la DNF è obbligatoria, ma ne ha fatto un principio morale e di responsabilità sociale.
Una ragione comportamentale necessaria per il presente e il futuro di tutti noi.  Consci del fatto che EH SALON è una piccola goccia in un enorme mare, ma speranzosi che tutte le future gocce, domani saranno composte da aziende con gli stessi, e magari più alti, principi.
Ad oggi EH si trova a contribuire a 7 di 17 obiettivi.
3 ASSICURARE LA SALUTE E IL BENESSERE PER TUTTI E PER TUTTE LE ETA’
I prodotti commercializzati e utilizzati da EH Salon sono oggetto di un’attenta selezione. Ci impegniamo a eliminare molti degli additivi permessi per legge, ma controversi; ovvero tutte quelle sostanze chimiche che normalmente vengo aggiunte a shampoo, lozioni e pigmenti per migliorare la consistenza, i profumi e le rese dei prodotti.  Anche se in piccole quantità.
il 91% dei prodotti cosmetici è costituito da ingredienti naturali già dal 2018
4 FORNIRE UN’EDUCAZIONE DI QUALITÀ’, EQUA E INCLUSIVA, E OPPORTUNITÀ’ DI APPRENDIMENTO PER TUTTI.
Da molti anni prendiamo contatto con le scuole del settore e offriamo stage al fine di aiutare le future generazioni di lavoratori ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro con una preparazione adeguata.
Grazie ai contratti con aziende private che prevedono corsi di aggiornamento continui, veniamo a contatto con le tendenze stilistiche mondiali. Mettiamo quindi, a loro disposizione la nostra esperienza, il nostro impegno e la cultura dei nostri consulenti, allineiamo gli allievi alle innovazioni tecnologiche/culturali e di stile del settore.
Durante il corso dell’anno, organizziamo giornate dedicate a corsi base di trucco e di acconciatura ed educhiamo i partecipanti all’utilizzo di prodotti sostenibili e alla riduzione degli sprechi.
7 ASSICURARE A TUTTI L’ACCESSO A SISTEMA DI ENERGIA ECONOMICI, AFFIDABILI, SOSTENIBILI E MODERNI.
EH Salon necessita, per la natura specifica del suo lavoro, un’illuminazione specifica, uniformemente diffusa e inevitabilmente potente. Per questo ha deciso di eliminare completamente i vecchi sistemi di illuminazione con nuove lampade a basso consume ma che rispettano i lumen specifici per l’identificazione dei colori, riducendo così i consumi del 38%.
Il sistema di climatizzazione è stato ultimamente rifatto per ridurre il consumo energetico e migliorare l’efficienza climatica.
8 PROMUOVERE UNA CRESCITA ECONOMICA DURATURA, INCLUSIVA, E SOSTENIBILE, LA PIENA E PRODUTTIVA OCCUPAZIONE E UN LAVORO DIGNITOSO PER TUTTI.
EH SALON sposa il concetto di “futuro sicuro”, per questo si impegna da sempre ad assicurare un costante impegno nel promuovere una crescita economica costante e sicura, alcune volte a scapito del business, ma riducendo così i rischi di impresa e assicurando, per quanto possibile, un futuro economico sicuro ai suoi dipendenti.
La rigorosità del rispetto dei contratti di lavoro, degli orari è, non solo un obbligo legale, ma un principio etico della proprietà.
EH SALON si accerta che i suoi fornitori siano aziende solide e rispettose di tali principi nei confronti dei loro lavoratori.
9 INFRASTRUTTURE RESISTENTI, INDUSTRIALIZZAZIONE SOSTENIBILE A INNOVAZIONE.
EH SALON utilizza un software, interamente pensato e progettato noi, per la prenotazione online già da 8 anni. Siamo orgogliosi di essere stati tra i primi al mondo in questo campo, riducendo così errori negli appuntamenti, dispersioni economiche, ed efficientando il lavoro, ma soprattutto  offrendo ai nostri clienti la possibilità di prenotare in totale autonomia a quasiasi ora il loro appuntamento ottenendo un prezzo certo e senza sorprese!
I sistemi inoltre incentivano la prenotazione offrendo prezzi scontati nei giorni di minor carico di lavoro, un equo vantaggio per il cliente e per il nostro salone che avere una distribuzione del lavoro costante e continua.
12 GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
I nostri sistemi informatici ci consentono di ordinare i prodotti a consumo, naturalmente deperibili per loro natura, sono quando necessario, riducendo così sprechi e spazi.
Scegliamo di offrire prodotti con packagin sostenibili (plastiche biodegradabili, cartoni per imballi marchiato FSC) e puntiamo all’eliminazione totale di quelli meno sostenibili nei prossimi anni.
Abbiamo eliminando gli asciugamani monouso in TNT a favore di materiali riciclati e riciclabili. Prediligiamo asciugamani di spugna, che vengono igenizzati ad ogni uso, perché consentono il riutilizzo più e più volte.
15 PROTEGGERE, RIPRESTINARE E FAVORIRE UN USO SOSTENIBILE DELL’ECOSISTEMA TERRESTRE.
Un impegno comune a tutela del patrimonio forestale: EH SALON offre ai suoi consumatori la possibilità di scegliere prodotti FSC e PSFC, prediligendone comunque l’acquisto.